RICEVI IL TUO ORDINE IN CONTRASSEGNO. ORDINI TELEFONICI +359 879924019.
Stempiatura e diradamento dei capelli
Posted by      08/15/2015 22:07:07    Comments 0
Stempiatura e diradamento dei capelli

DIRADAMENTO DEI CAPELLI UOMO E DONNA DIFFERENZE

Il diradamento dei capelli possiamo considerarlo come una condizione fisiologica collegata all'età.

Infatti con l'andare dell'età e con il progredire della vecchiaia il diradamento tende ad ampliarsi sempre più sia nelle donne ma anche nell'uomo. Nella donna però l'attaccatura frontale rimane qual'era ma diventa omogenea sul tutto il cuoio capelluto la quale va a formare un diradamento di capelli uniforme. Mentre la caduta di capelli nell'uomo la parte più visibile è l'attaccatura molto alta, è per questo che in molti uomini la parte più evidente rimane la stempiatura.

Per cui se siamo di fronte ad un diradamento dei capelli che possiamo chiamare fisiologico, in quanto è causato solamente da una perdita di capelli che avanza con l'età per causa dell'esaurirsi del ciclo di ricrescita dei capelli. Spesso abbiamo sentito sostenere da studiosi di tutto il mondo che il diradamento dei capelli femminile possa essere causato dall'enzima 6 alfa , il quale fa convertire il diidosterone in testosterone dove i follicoli piliferi si miniaturizzano. In questo caso ci troveremo degli uomini che tendono a stempiarsi mentre le donne si ritroveranno con una sorte di diradamento su tutto il capo.

Nessuno è escluso da tali processi , anche se possiamo considerare ogni soggetto differente da altri.

Se il difetto attacca direttamente il cuoio capelluto o da un'anomalia della cute, non e' possibile capire da dove arrivi il decorso della caduta dei capelli, che si tratti di una stempiatura oppure un diradamento fisiologico che porta ad una calvizie vera e propria.

Per misurare i vari stadi di calvizie esistono delle scale di misurazione. Per gli uomini usiamo la scala di Norwood mentre per le donne quella di Ludwig.

CAUSE DEL DIRADAMENTO DEI CAPELLI E STEMPIATURA

FORFORA: ha la tendenza disquamare il cuoio capelluto, pero' si differenzia dalla forfora secca che solitamente si stacca dalla cute per poi cadere sui vestiti oppure passando da un capello ad un'altro. E' la causa principale di prurito in testa e causa la perdita dei capelli, diradamento oppure la stempiatura.
Possiamo dire che intervenendo in modo tempestivo e con i giusti trattamenti tricologici le varie perdite di capelli possono indietreggiare, per cui anche la stempiatura e naturalmente il diradamento dei capelli possono essere sicuramente rallentati. E' utile quindi fare dei massaggi ai capelli ma anche sistemare la dieta che a quel punto dovrebbe essere più equilibrata apportando le giuste vitamine. E' logico che ci sono persone predisposte ad essere stempiate, in questo caso non si devono aspettare di recuperare capelli come quando erano giovani. Mentre per le donne sarà impossibile con un trattamento tricologico rinfoltire completamente la capigliatura.

ECCESSIVA PRODUZIONE DI SEBO. è causata dal mal funzionamento delle ghiandole sebacee, in questo caso siamo in presenza di cuoio capelluto grasso e capelli unti. Questa anomalia può essere la causa di irritazione al cuoi capelluto e dolore.

DIRADAMENTO DEI CAPELLI TRA PUBBLICITA' INGANNEVOLI E SOLUZIONI VERE

Internet, TV e giornali ogni giorno danno informazioni più o meno false su nuovi trattamenti o terapie che andrebbero a colpire la calvizie, piuttosto che cercare di informare le persone che sono colpite da questi problemi per aiutare chi soffre di tali patologie.

Spesso questo genere di pubblicità danno l'illusione con le foto prima e dopo di arrivare a risultati impensabili, cercando di sfruttare la debolezza psicologica di chi soffre di tale problema e causando danni a vere e proprie imprese che fanno della loro professione anche una ragione di vita e che non trovano affatto le cause del diradamento dei capelli. Un trattamento per capelli perfezionato da un tricologo di professione e calcolato sulle reali caratteristiche della persone e naturalmente anche del cuoio capelluto, potrebbe essere fondamentale per una ricrescita dei capelli generati da follicoli piliferi che stavano per cicatrizzarsi ma non erano ancora morti. I tricologi professionali che usano un rimedio al diradamento di alta qualità può evitare un trapianto di capelli futuro.

CONSEGUENZE PSICOLOGICHE DI UNA PERDITA DI CAPELLI

Un disagio più o meno grande pessere causato dalla perdita di capelli, questo è quanto è stato evidenziato da psicologi di tutto il mondo, il problema è che spesso chi soffre di questa patologia può trovarsi afflitta anche da depressione e sconforto. Spesso la perdita di capelli e' causata da stress, ma gli individui che ne sono colpiti invece di trovare una soluzione oppure di rivolgersi a dei specialisti del settore dopo aver cominciato a disperarsi peggiorano quel tanto che la calvizie reversibile da stress può trasformarsi in una vera e propria calvizie. La prima cosa per non farsi prendere dallo sconforto e dimenticare che ci sono i capelli che cadono.

Infatti non sarebbe la prima volta che una leggerissima stempiatura faccia sorgere insicurezza nelle persone. Siamo convinti che una bella capigliatura possa essere sinonimo di sessualità e fisicità, ma non e' necessariamente vero che una persona con pochi capelli non sia per niente attraente. Il problema reale che queste persone cercano di trovare soluzioni in casa fai da te , magari anche prese da informazioni sbagliate su internet.

Se la perdita di capelli è andata a colpire uomini oppure donne tali individui potrebbero essere davvero angosciate, potrebbero lasciarsi andare a comportamenti in preda a nevrosi. Infatti molte persone si sento compromesse per tutta la vita , non vedendo via di uscita nelle loro prestazioni, che siano di carriera , di studio oppure di amore. Per cui non è necessario pensare di continuo ai capelli che cadono o che troviamo sulla spazzola, non e' detto che siamo di fronte ad una stempiatura precoce o a dei capelli diradati per sempre.

COME AFFRONTARE IL PROBLEMA DEL DIRADAMENTO DEI CAPELLI E DELLA STEMPIATURA

Esperti di tutto il mondo per cui tricologi e dermatologi, hanno studiato proprio per questo motivo, ma possono essere molto più di aiuto se conoscono le complicazione del paziente sopratutto quelle psicologiche , le quali possono avere indotto l'individuo al problema della perdita di capelli.

E' importante dunque non aspettare troppo perché anche se i capelli sono già sottili possono essere ristabiliti e rimessi in buone condizioni, non a caso ci sono dei trattamenti per capelli e delle cure che funzionano meglio su capelli sottili. E' utile per noi capire che non esiste niente di miracoloso che possa eliminare un diradamento di capelli, tantomeno il fai da te. Sottoporsi ad un esame del capello infatti potrebbe essere fondamentale, e rivolgersi ad un centro tricologico e' il primo step per impedire al diradamento o alla stempiatura dei capelli di progredire inesorabilmente.

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito Web