RICEVI IL TUO ORDINE IN CONTRASSEGNO. ORDINI TELEFONICI 0125646234.
Alopecia da stress
Posted by      08/24/2015 15:02:40    Comments 0
Alopecia da stress

Nonostante un filo di collegamento fra la caduta di capelli e lo stress non sia mai stato dimostrato, esperti di capelli di tutto il mondo possono affermare con sicurezza che effettivamente esiste una relazione tra i due problemi. Infatti sappiamo bene che l'alopecia da stress appare in seguito a dei disturbi psicologici causati sopratutto da nervosismo, questo succede anche per altri tipi di patologie, come la dermatite, oppure l'orticaria, ma ne esistono anche altre. Anche la calvizie da tricollomania è un disturbo psicologico, ma totalmente differente dall'alopecia da stress, la quale è classificata, come disturbo psicosomatico.

In poche parole, se la perdita dei capelli causata da stress con interessamento di stati di shock, depressione e ansia non è stata ancora dimostrata scientificamente, in realtà i tricologi e dermatologi , hanno sotto gli occhi tutti i giorni la loro relazione.

SINTOMI DELL'ALOPECIA DA STRESS MASCHILE E FEMMINILE

Se l'alopecia areata si presenta come una perdita di capelli concentrata su delle chiazze, l'alopecia da stress nelle donne invece si presenta con un diradamento dei capelli espanso su tutta la cute, mentre negli uomini sulla parte alta della testa ma anche con una stempiatura dei capelli.

Dobbiamo oltretutto dire che la sintomatologia dell'alopecia da stress sia maschile che femminile, non sono facili da distinguere dalla classica alopecia androgenetica o calvizie comune. Possiamo dire che anche l'alopecia seborroica non si distingue facilmente da quella da stress, poiché si verificano entrambe con la comparsa di un eccesso di sebo, anche se nel caso di quella seborroica la caduta dei capelli è direttamente causata dal sebo mentre l'altra il sebo è una conseguenza dello stress.

SINTOMI FREQUENTI

Dermatite seborroica. Può accompagnare l'alopecia da stress e quindi aggravare il problema della perdita dei capelli.

Seborrea. Si presenta da sola, o spesso lo stress fa comparire anche sulla cute dei capelli un'eccesso di produzione di sebo che va a soffocare i follicoli piliferi.

Tricodinia. Si manifesta come un dolore ai capelli, anche se non molto forte può essere simile al dolore dei capelli che si sente per un normale effluvio telogen, o un'alopecia androgenetica.

Prurito in testa. Si sente un bruciore tra i capelli il quale spinge l'individuo ad un continuo prurito in testa e del cuoio capelluto.

RIMEDI ALOPECI DA STRESS

Ovviamente rimuovendo lo stress è possibile anche rimuovere le cause che ne provocano l'alopecia da stress e per cui la perdita dei capelli. A volte per risolvere questo problema, più che rivolgersi ad un tricologo forse è meglio andare da un psicoterapeuta, il quale parlando con la persona interessata può individuare i motivi delle stress. Però nel caso si voglia risolvere il problema in poco tempo è meglio recarsi in un centro specialistico, a questo punto sia con psicoterapeuta che con il dermatologo si può agire su entrambe le parti.

Le cure per la caduta dei capelli, degli effluvi stagionali per esempio possono durare molto tempo, il paziente in questo caso deve munirsi di pazienza e costanza anche se logicamente il paziente si aspetta di risolvere il problema in poco tempo.

L'alopecia da stress è un tipo di alopecia considerata reversibile, ma non è sempre semplice da curare, sopratutto se la persona che ne è colpita è una persona ansiosa.

Se non si riesce ad intervenire sui problemi che causano l'alopecia da stress, non resta che tentare dei rimedi anticaduta. Uno dei rimedi più efficaci per contrastare la caduta dei capelli in questo caso potrebbe essere il laser, il quale con i raggi infrarossi si va a stimolare i follicoli piliferi presenti sul cuoio capelluto.

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito Web