Gli effetti benefici dello sport sulla salute dei capelli

Gli effetti benefici dello sport sulla salute dei capelli

In generale, se si fa il necessario per salvaguardare il benessere dei propri capelli, ovvero se si segue un programma nutrizionale sano, se si utilizzano prodotti naturali per lavare i capelli e se non si hanno problemi di salute, allora si potrà essere ben sicuri che i propri capelli rimarranno sani.

Se, invece, si nota una certa calvizie, se i capelli cadono più del dovuto, allora sarà bene ricorrere ad una tipologia di trattamento anti calvizie.

Come è noto, fare sport è uno degli elementi più importanti per avere un fisico asciutto, ben armonizzato e godere di un particolare benessere. Ma come si può aiutare la salute dei capelli facendo dello sport?

 

Fare sport per il benessere fisico e dei nostri capelli

Considerando le difficili condizioni di vita odierne, sappiamo tutti che una alimentazione sana e l’esercizio fisico richiedono tempo e, il più delle volte, sono difficili da seguire. Pur tuttavia, fare sport, oltre che apportare molteplici vantaggi al nostro benessere fisico, contribuisce ad evitare la calvizie.

Infatti, come è stato ampiamente dimostrato da innumerevoli ricerche scientifiche, lo stress colpisce negativamente tutto il nostro corpo, e, ovviamente, anche i capelli ne soffrono. Quando si è stressati, infatti, il nostro corpo produce un ormone dello stress chiamato cortisolo. Il cortisolo colpisce tutto il corpo, il che può portare alla caduta dei capelli.

Di contro, quando si decide di praticare uno sport, il nostro corpo riesce a ridurre lo stress producendo l’ormone della felicità, ovvero la serotonina. Quindi, con lo sport si beneficerà di una importante riduzione dello stress, permettendo di godere di numerosi effetti benefici tanto per il corpo e la pelle, quanto per la salute dei capelli.

 

Quanto è importante lo sport per la salute dei capelli?

Lo sport è una delle chiavi più importanti per avere dei capelli dall’aspetto sano. Infatti, quando ci alleniamo, il nostro corpo suderà. Con la sudorazione, le radici dei capelli si aprono e forniscono abbastanza spazio per far crescere nuovi capelli.

In conclusione, lo sport aumenta il flusso di sangue nel cuoio capelluto, fa aumentare il passaggio di sostanze nutritive e ossigeno, favorendo la crescita dei capelli.