Capelli sfibrati e deboli

Capelli sfibrati e deboli

Cosa intendiamo per capelli sfibrati? Certo è una parola che abbiamo sentito migliaia di volte ma cosa vuol dire esattamente? Cerchiamo di approfondire il discorso.

Solitamente per capello sfibrato intendiamo un deterioramento di esso. Per cui i capelli sfibrati sono rovinati o hanno dei danneggiamenti che si possono vedere ad occhio nudo.

COSA CAUSA I CAPELLI ROVINATI?

Si presume che i capelli sfibrati siano la somma di più fattori quali possono essere dallo stress psicologico,all'inquinamento atmosferico all'utilizzo di trattamenti cosmetici non adeguati e troppo aggressivi.

È ovvio che è complicato risalire alle cause che hanno caratterizzato i capelli sfibrati. Spesso questo genere di problema capita in persone che soffrono dei capelli sottili e fini, in quanto sono più deboli. Vengono generalizzati con il termine sfibrati anche i “capelli secchi”, i capelli che vengono privati da agenti lubrificati come il sebo. Oltre ai capelli secchi, anche i capelli con le doppie punte vengono catalogati come capelli sfibrati, in quanto si può notare che sono secchi e hanno la punta a coda di rondine.

FISIOLOGIA DEI CAPELLI SFIBRATI

Il deterioramento dei capelli sfibrati e per comprenderlo è necessario conoscere come sono costituiti i capelli. È costituito principalmente da 3 strati, cuticola, corteccia e midollo. La cheratina è il principale componente dei capelli. Nei capelli sfibrati, la corteccia cioè la parte esterna del capello è degradata e non porta alcuna protezione e i capelli risultano più fini.

Viene da se che senza questo tipo di protezione, gli agenti cosmetici oppure phon e piastre per capelli rovinano lo stelo.

RIMEDI PER CAPELLI SFIBRATI

Per rimediare allo stato dei capelli sfibrati è necessario evitare l'uso di agenti chimici come le tinture, acqua ossigenata, esposizioni al sole ma anche phon e piastra per capelli, in quanto essendo il capello sfibrato e privo di protezione può essere “attaccato” più facilmente.

Bisogna anche conoscere il motivo che ha portato i capelli a sfibrarsi. Ad esempio anche una dieta rigida e priva di alimenti ristrutturanti per i capelli può essere una causa.

Per questo problema è necessario intervenire per rinforzare i capelli con dei trattamenti specifici che possono nutrire i capelli e naturalmente apportando le giuste vitamine e proteine ai capelli e al cuoio capelluto.