Forma e colore dei capelli

Forma e colore dei capelli

Un'elemento molto importante che contraddistingue le persone e le culture è il colore dei capelli.

Proprio per quest'ultimo motivo il biondo è molto più diffuso in europe del Nord rispetto al sud per esempio.

Forma dei capelli

Capelli Ulotrici. È tipico delle etnia di carnagione scura.

Capelli Lissotrici. È tipico dei paesi asiatici.

Capelli Cimotrici. Questo tipo di capello possiamo trovarlo nelle etnie caucasiche.

La quantità di capelli che ci sono nel cuoio capelluto è variabile a seconda del colore e dall'etnia. Parliamo di colori scuri i quali possono essere 100.000, colore rosso 90.000 mentre per il biondo oltre i 150.000.

Qual'è l'elemento che determina la colorazione? Molte persone pensano che la cheratina sia parte integrante del colore dei capelli, ignorando che il colore è dato dalla melanina. In più nei capelli di colore scuro, ma melanina è presente nel midollo oltre che nella cuticola del capello.

CAPELLI BIONDI

L'etnia di persone con i capelli biondi hanno una quantità minore di emuelanina nei capelli, la diretta responsabile della loro colorazione, oltretutto non solo il colore dei capelli è chiaro ma anche il colore degli occhi. Le persone con i capelli biondi possiamo trovarle nel nord d'europa e in paesi dell'est.

CAPELLI SCURI : CASTANO, NERO

I capelli di colore scuro sono i più diffusi al mondo in quanto sono presenti nei popoli che vivono nelle americhe, in tutti gli stati africani e in tutta l'Asia. La luce solare è uno dei fattori determinanti del colore dei capelli. Infatti i popoli che vivono sull'equatore hanno i capelli di colore nero, mentre nelle “vicinanze” i colore è castano.

CAPELLI ROSSI

Solitamente le persone con i capelli rossi hanno anche le lentiggini e gli occhi di colore chiaro. Possiamo trovare quest'etnia più che altro in Irlanda e Scozia e parte dell'Inghilterra. Si è determinato che in questi paesi non c'è una grande abbondanza di sole, il che fa pensare che anche in questo caso possa influire sulla colorazione dei capelli.