L'importanza della cheratina

L'importanza della cheratina

Possiamo considerare la cheratina l'elemento più importate che costituisce un capelli, non trascurando naturalmente la melanina, i lipidi e i minerali. Esistono principalmente due tipi di cheratina, quella insolubile nell'acqua e quella fibrosa. La percentuale che costituisce i capelli va dal 70% al 90%.. Il processo di cheratinizzazione avviene nel follicolo il quale è formato da ormoni, vitamine, metabolismo e fattori genetici. Se solo uno di questi elementi non fossee necessariamente alimentato, ci possono essere dei problemi nel processo di cheratinizzazione, il quale causa i capelli fini.

La cheratina è la principale causa che rende i capelli praticamente impermeabili, è anche la causa che rende i capelli più spessi, non a caso la cheratina viene usata per rinforzare i capelli.

La cheratina rende i capelli resistenti, è proprio per mezzo di questo elemento che i capelli si possono allungare anche del 10% rispetto la loro lunghezza.

Quando si usano le piastre per capelli o dei prodotti prodotti liscianti per rendere i capelli dritti, non si fa altro che modificare la forma della cheratina che è presente nei capelli.

Melanina. Si presenta in forma granulare, la quale è la responsabile del colore della pelle ma anche dei colori. Esistono due tipi di melanina, nera e rossa, in realtà si dicono eumelanina e feomelanina. Quella nera si trova nei capelli di colore scuro mentre quella rossa nei capelli di colore chiaro. L'acqua ossigenata quando scolora i capelli interviene direttamente sulla melanina.

Anche il colore bianco di un capello è il risultato della produzione della melanina .

Lipidi. Sono presenti sul cuoio capelluto o la cute dei capelli, e sono formati dalle ghiandole sebacee per il resto dall'epidermide. I lipidi derivati dal sebo contengono i trigliceridi, steroidi e gli acidi grassi. Il sebo è il naturale protettore del cuoio capelluto. Se le ghiandole sebacee non riescono a produrre il sebo possono verificarsi dei problemi e causare cute secca dei capelli. Se invece viene prodotto un'eccessiva quantità di sebo può verificarsi la presenza di capelli grassi.

Minerali. I minerali sono invece i responsabili della colorazione dei capelli.

Ferro. Si trova nei capelli rossi.

Magnesio. Si trova nei capelli neri.

Zinco. È utile per l'attività delle cellule germinative.

Rame. per la sintesi della melanina.

Solitamente la carenza di sali minerali potrebbe rendere il bulbo pilifero, piccolo e non riuscirebbe a produrre la giusta quantità di cheratina, causando doppie punte.