RICEVI IL TUO ORDINE IN CONTRASSEGNO. ORDINI TELEFONICI 0125646234.
Alopecia areata
Posted by      08/25/2015 10:10:15    Comments 0
Alopecia areata

L'alopecia areata si manifestava sulle persone sin dai romani e greci, possiamo immaginare per cui da quanto tempo di conosce questa affezione, ma in realtà solo negli ultimi 70 anni gli studiosi hanno cominciato con le ricerche. L'alopecia areata si manifesta all'improvviso come delle monete sul cuoio capelluto, lasciando aree completamente senza capelli, creando un brutto affetto estetico ma anche problemi psicologici.

Solitamente la caduta di capelli causata dall'alopecia areata è abbastanza veloce, e questo causa negli individui, problemi psicologici non indifferenti.

VARI TIPI DI ALOPECIA AREATA

Totale. Si estende su tutto il cuoio capelluto.

Universale. Si estende su tutto il corpo della persona, non solo i capelli sono colpiti ma anche tutti gli altri peli del corpo, compreso pube, ascelle,sopracciglia, beli delle gambe,braccia ecc. ecc.

Monolocularis. Si può notare che la perdita dei capelli avviene solo in una determinata zona del cuoio capelluto.

Multilocularis. Si nota la mancanza di capelli in più parti del cuoio capelluto

Barba. Si manifesta sui peli della barba, solitamente compare sempre a chiazze.

CAUSE ALOPECIA AREATA

E' molto semplice individuare un'alopecia areata sul cuoio capelluto, in quanto si vedono delle chiazze senza capelli. Nonostante tutto per verificare che si tratti di alopecia areata si può effettuare un pull-test, un esame dei capelli che si svolge in modo molto semplice tirando i capelli che sono presenti nella zona dove mancano i capelli. Se i capelli si tolgono con facilità e in modo abbondante, significa che siamo di fronte ad sintomo di alopecia areata, al contrario può essere che si tratti di qualche altra cosa.

Ci sono solo due cure per l'alopecia areata, uno a base farmacologica mentre un'altro a base di cortisone. Questi trattamenti possono portare davvero un buon risultato, anche se non sono consigliati a persone giovani o teen agers. Anche la terapia a laser può essere un buon trattamento per combattere la perdita dei capelli causata da alopecia areata, infatti questa terapia punta sull'igienizzazione del cuoio capelluto, aiutando i follicoli piliferi per una ricrescita dei capelli più rapida.

Come abbiamo detto, l'alopecia areata provoca forte percussioni sullo stato psicologico delle persone, tanto da comprometterne anche la vita sociale. Infatti chi soffre di questa patologia, sopratutto se parliamo di un ragazzo giovane, tende ad isolarsi dagli amici. Fortunatamente negli ultimi anni conoscendo meglio questo problema, si aiuta meglio le persone che ne soffrono. Normalmente l'alopecia areata e di carattere temporaneo, la maggior parte delle volte non c'è da preoccuparsi in quanto nel giro di qualche mese i capelli ricominceranno a crescere.

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito Web