Caduta capelli in menopausa

Caduta capelli in menopausa

Nel Periodo di menopausa, il corpo delle donne si trasforma radicalmente. La caduta dei capelli, è una delle conseguenze che il corpo tende a manifestare in seguito a questa trasformazione. In seguito menopausa il livello degli ormoni presente nel corpo si riduce, caratterizzando l'alopecia androgenetica femminile.

Solitamente il diradamento va a colpire le donne che sono entrate in menopausa, dando visione in una vera alopecia, la quale si può notare in tutta l'area del cuoio capelluto, è possibile utilizzare la scala di ludwig per vedere la progressione di un'alopecia femminile. Contrastare la caduta dei capelli è assolutamente necessario in quanto i follicoli piliferi potrebbero atrofizzarsi e di conseguenza a far crescere sempre di più i capelli fini.

FOLLICOLI E DIIDOSTERONE

I follicoli colpiti per eccesso di ormoni androgeni vanno a colpire il ciclo del capello, al quale non è sempre detto che ci sia un nuovo capello pronto a sostiuire quello caduto, di conseguenza potremmo trovarci davanti ad un cuoio capelluto diradato, il quale non desta poco preoccupazione alle donne con problemi psicologici da non sottovalutare.

È TUTTA COLPA DEL DIIDOSTERONE

Gli estrogeno non sono l'unica causa della caduta dei capelli durante la menopausa, ma non sono solo loro che vanno a determinare la caduta. Ci sono altri fattori che determinano questo fenomeno e uno di questo è l'ereditarietà, la quale gioca una parte importante per quanto riguarda il diradamento. Se l'individuo ha uno dei genitori che è stato colpito da alopecia potrebbe essere un fattore scatenante.

LA DIETA: bisogna tenere da conto questo punto , infatti la carenza di proteine e vitamine può causare un indebolimento dei capelli, per cui anche il diradamento.

Anche lo stile di vita, come alcool e fumo possono influire negativamente in un diradamento di capelli nelle donne, andando ad indebolire i capelli che sono già in una tempesta ormonale.

RIMEDI PER CADUTA CAPELLI IN MENOPAUSA

Come tutte le patologie, anche per la menopausa ci sentiamo di dire che il modo migliore per curarla è sicuramente la prevenzione. Infatti è sempre consigliabile un controllo periodico. Se si vuole contrastare la perdita dei capelli, abbiamo a disposizione sempre più rimedi, infatti con dei trattamenti tricologici che vanno a rafforzare i capelli e andando ad intervenire direttamente sul cuoio capelluto. Infatti con L'aiuto del laser per capelli, si possono avere buonissimi risultati. Sul web si possono trovare parecchie aziende che possono mettere a disposizione tale macchinario per un test del capello o del cuoio capelluto.