RICEVI IL TUO ORDINE IN CONTRASSEGNO. ORDINI TELEFONICI +359 879924019.
Perdita capelli - Effluvio Telogen
Posted by      08/17/2015 09:10:10    Comments 0
Perdita capelli - Effluvio Telogen

L'effluvium(dal Greco) o più semplicemente il telogen effluvio può essere considerato la causa di una caduta di capelli, nella fase cosi' detta telogen. Se andiamo ad analizzare al microscopio i capelli, vedremo che saranno già formati. Ma chi è colpito da un effluvio si può lamentare di un certo “male ai capelli” oppure di un normale dolore al “cuoio capelluto”, per ora non siamo a conoscenza di cosa possa essere il filo conduttore tra il "cute dei capelli" e il dolere dei capelli ma si pensa possa essere un inizio di seborrea oppure di forfora.

I capelli che cadono fanno notare nella parte inferiore un piccolo rigonfiamento di colore bianco, la quale è visibile anche senza l'uso del microscopio, stiamo osservando la radice del capello. Questo corrisponde al fatto che il ciclo di vita del capello può essere già completato, esattamente come succede proprio nei cambi di stagione, quando il corpo umano è soggetto alla caduta di capelli stagionale. Nel mentre dell'effluvio i capelli in fase di crescita e quelli in fase di caduta non sono equilibrati per cui si con il tempo si andrebbe a determinare un diradamento dei capelli.

ESAMI PER IL CAPELLO

TRICOGRAMMA : è utile per determinare l'aumento dei capelli nella fase di telogen il quale potrebbe variare tra il 30 e il 70% di tutta la cute dei capelli.

WASH TEST: Si utilizza per determinare se è aumentata la quantità di capelli caduti anche fino ad arrivare alle 1000 unità.

PULL TEST: Dall'inglese Pull e quindi tirare. Con una leggere forza si tirano ci capelli per determinare se ne rimangono tra le dita.

Effluvio telogen acuto

Sicuramente avrete sentito parlare di telogen effluvio acuto ma cos'è e di cosa stiamo parlando? E' un aumento temporaneo della caduta dei capelli nelle donne ma anche negli uomini e si verifica prevalentemente perché c'è un prolungamento dei capelli che passa dalla fase anagen a quella telogen. Si verifica come causa di perdita di capelli nelle donne, mentre non e' impossibile ma difficile che si verifichi nell'uomo. Viene chiamato acuto poiché viene causato da eventi di stress ,in questo caso menzionando “una caduta di capelli da stress” ci riferiamo ad un'effluvio telogen il quale può essere causato da stress fisico , come per esempio:

Dieta alimentare non adeguata

Febbri acute

Aborto e gravidanza

Anestesia dopo intervento chirurgico

Traumi psicofisici

Sospensione oppure assunzione di contraccetivi

Problemi affettivi

Gravissimi problemi familiari

Trauma psicologico da incidenti

Problemi di lavoro e tutto quello che ne conseguenza

Separazioni o divorzi

Lutti di famiglia o di persone che erano care.

Normalmente una volta che la causa che ha creato la perdita di capelli si arresta, ricominciano a crescere i capelli. L'effluvio telogen proprio per questo motivo viene categorizzato come alopecia reversibile. Dopo questa spiegazione abbiamo capito che per dar fine a questo fenomeno, bisogna intervenire sulla causa , questo è il miglior rimedio per risolvere il problema dell'effluvio telogen acuto.

Non e' impossibile pero' dire che un trattamento tricologico non si riesca a ridurre di molto l'impatto estetico che ne potrebbe conseguire.

Effluvio telogen cronico

E' il risultato di un cospicua perdita di capelli, la quale arriva immancabilmente in un certo periodo ed e' costante nel tempo. E' molto più frequente nell'orbita femminile e in genere tende a disturbare la crescita di tutti i peli del corpo.

Solitamente è causato da :

Problemi alla tiroide

Abuso di farmaci

Contraccettivi

Anche su un telogen effluvio cronico dei trattamenti tricologici mirati potrebbero migliorare la situazione e sradicare completamente il diradamento dei capelli.

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito Web