Come prendersi cura dei propri capelli praticando lo sport

Come prendersi cura dei propri capelli praticando lo sport

Correre, nuotare, fitness, praticare uno sport di squadra e via dicendo. Indubbiamente, fare dello sport fa bene. Ma come prendersi cura dei propri capelli durante lo sport? Infatti, se, da un lato, la sudorazione produce dei buoni effetti sui capelli fornendo potassio e calcio, dall’altro ha la tendenza a far “asciugare” i capelli.

Il sale, che è presente nella sudorazione, infatti, ostruisce i pori. Il problema, quindi, è che i capelli risultano essere a rischio di caduta. Ma il sudore non è il nostro unico nemico.

Il cloro, largamente utilizzato nelle piscine, tende ad indebolire i capelli, rendendoli particolarmente fragili. Tuttavia, si può praticare dello sport e, al contempo, fare in modo di non danneggiare i capelli. Infatti, vi sono molte soluzioni per mantenere i capelli belli, forti e in salute. Una soluzione molto utile per le donne che praticano sport, è quella di farsi la coda di cavallo. Indossare una fascia durante lo sport, invece, favorisce l’indebolimento dei capelli.

È, poi, importante curare e mantenere saldo il benessere dei capelli con un adeguato loro lavaggio. Forse non tutti sanno che, se si pratica ogni giorno dello sport, la soluzione non è quella di fare lo shampoo ogni volta, visto che i nostri capelli non ne sarebbero affatto grati.

Pertanto, è utile organizzare una corretta pianificazione. In generale, è suggerito l’utilizzo di uno shampoo ogni 2 o 4 giorni a seconda della natura dei capelli e dello sport praticato. Si potrebbe, poi, essere tentati di utilizzare regolarmente uno shampoo a secco. Ma seppure potrebbe risultare una comodità e una buona alternativa, magari dopo una sessione intensiva e perché non si ha il tempo di lavarsi i capelli, oppure perché si sono lavati i capelli il giorno prima, tuttavia, l’utilizzo dello shampoo secco non dovrebbe diventare sistematico.

Non a caso, lo shampoo secco fissa la sudorazione sul cuoio capelluto. In altre parole, il sudore ristagna anziché essere eliminato! In ultimo, un altro suggerimento utile per cura dei propri capelli praticando lo sport, in special modo se sono opachi e fragili, è quello di utilizzare una maschera per capelli almeno una volta al mese.